top of page
  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon

Chi sono

StefanoPezzi

Stefano Pezzi

La mia carriera inizia a metà degli anni 80 in Honeywell su sistemi mainframe. La conoscenza delle problematiche aziendali è stata determinante per lo svolgimento del mio lavoro e per questo ho avviato un percorso di studio e di frequentazione d’impresa che è tutt’ora in corso.

Nei primi anni ’90 ho fondato alcune società di informatica, tutt’ora presenti sul mercato, che si occupano di consulenza e implementazione di sistemi informativi aziendali. Ho operato con numerose aziende di importanza nazionale ed internazionale ed è in quel momento che ho iniziato la mia specializzazione su problematiche di produzione e logistica nazionale ed internazionale.

 

Successivamente partecipo allo sviluppo di una piattaforma ERP che viene portata sul mercato tramite una rete di rivenditori. Questa piattaforma è stata un riferimento per quasi vent’anni nel panorama nazionale in ambito configuratori, produzione e logistica. La società viene acquisita nel 2007 da una multinazionale del settore.

 

Mi occupo poi di consulenza alle imprese, sempre in ambito produzione e logistica, su sistemi ERP internazionali, compreso il mondo “open source”. Collaboro a più riprese con l’università di Bologna, con l’università di Pavia, con l’università di Firenze e con alcuni dei nomi più illustri del mondo accademico.

 

Entro nel CdA di un consorzio di imprese IT, realizzo un brevetto internazionale inerente un metodo di calcolo ATP (Available To Promise) e creo un’impresa e-commerce di prodotti wine & spirits.

 

Questa impresa web diventa leader nazionale nel settore e successivamente multinazionale con quattro sedi estere con deposito utilizzando esclusivamente applicazioni custom sviluppate in house. Piattaforma web, sistema ERP e vari dipartimentali fra i quali un WMS e “Forecast”, un sistema di previsione della domanda basato su un mio brevetto internazionale. Questa impresa, ad oggi leader di mercato, viene acquisita recentemente da un fondo di investimento. Esco dal ruolo di amministratore delegato ma resto nel consiglio di amministrazione.

 

Ritorno alla consulenza.

 

In carriera ho lavorato per centinaia di imprese, in diversi settori, con diversi ruoli, dalla consulenza di direzione al mondo della produzione industriale, della logistica e della previsione della domanda. Sono più di trent’anni che mi confronto quotidianamente con la tecnologia, con lo sviluppo (conosco vari linguaggi) e recentemente con alcune esperienze A.I.. Mi occupo di transizione digitale e questo non riguarda solo l’adozione di nuove tecnologie, ma anche la gestione del cambiamento culturale e operativo che ne deriva, per favorire un’evoluzione sostenibile e graduale, tenendo conto delle specificità di ogni settore e del capitale umano dell'azienda.

Stefano Pezzi - Piazza Felice Orsini, 15 - 47014 Meldola (FC) P.I. 01749910400 - sp@stefanopezzi.com - Mobile: +39 348 1290039

bottom of page